Clinica Veterinaria Bilancino
Via Della Miniera, 11 - 50031 Barberino Di Mugello (FI)
C.F. / P.Iva: 05942570481
Tel: 055-8471723 | vetclinica.bilancino@alice.it
PRESTAZIONI
COMPORTAMENTO
La visita comportamentale del cane si svolge in più fasi:
- A seconda del problema può esserci una prima veloce osservazione durante una breve passeggiata al di fuori dell'ambiente
- Una raccolta di informazioni sullo stato di salute, sulle malattie pregresse e sugli interventi chirurgici subiti, spesso le patologie comportamentali sono infatti causate o favorite da patologie sottostanti
- Un colloquio con i proprietari per approfondire alcuni aspetti dello sviluppo e del carattere dell’animale. Si tratta di una lunga serie di domande che il Veterinario vi porrà sulle abitudini del vostro animale, sulla sua alimentazione, sul suo ambiente di vita, sul luogo e condizioni di sviluppo quando era cucciolo.
In questa fase è fondamentale la stretta collaborazione con il Comportamentalista, pena l’insuccesso dell’intervento correttivo. La raccolta anamnestica permetterà di raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un intervento terapeutico, illustrando ai proprietari le strategie da mettere in atto.
- Da una visita comportamentale possono essere evidenziati problemi di corretta comunicazione, mancanza di precedenti percorsi educativi, o patologie comportamentali protocollate. In quest'ultime sarà necessario ricorrere ad una terapia farmacologica di ausilio con prodotti naturale e nutraceutici, a volte terapie farmacologiche per la patologia evidenziata. A tal proposito va specificato che non si tratta quasi mai di sedativi o tranquillanti.
- Nella maggior parte dei casi si imposterà un trattamento terapeutico basato su indicazioni comportamentali allo scopo di correggere la comunicazione con il proprio animale e mettere in pratica le tecniche di modificazione cognitivo-comportamentale. Per la corretta esecuzione potrà rendersi necessaria la collaborazione con istruttori adeguatamente qualificati.